Cos’è La Formazione “X”?
La Formazione “X” è la punta di diamante delle attività di formazione che “Lo Specchio Magico” di Torino organizza ormai da diversi anni (guarda il calendario).
Si tratta di un laboratorio di formazione partecipata aperto a Tutti, in particolare a chi vuole lavorare sulla propria consapevolezza emotiva, sul proprio sviluppo e sulla propria crescita personale, sul miglioramento delle proprie relazioni interpersonali, professionali e private.
La Formazione “X”, inoltre, è parte integrante del percorso formativo degli allievi della Scuola IN Counseling Torino.
Facciamo la Formazione “X” quattro sere ed un weekend al mese (il prossimo sarà il 21 ed il 22 settembre) ed ogni sessione è aperta a nuovi partecipanti (se vuoi essere tu uno di questi, contattaci).
È difficile trasmettere un’idea di cosa sia la Formazione “X” senza parteciparvi, ma possiamo offrirvene una testimonianza.
Ecco quanto ci scrive Edoardo:
Formazione “X” del 30/05/2013
Si può essere piacevolmente frastornati? Io credo di si, soprattutto quando ciò è dovuto a momenti particolari e pregnanti della mia vita.
Quando la scoperta richiede energia, scavo, profondità, disponibilità, ascolto, accettazione, umiltà e riconoscimento.
La formazione “X” mi permette questo “spazio”: un momento particolare e riservato per accedere a nuovo apprendimento.
Quell’apprendimento fatto di esperienza che mi fa crescere, da cui apprendo sempre qualcosa in più sul come prendere ciò che mi serve in quel preciso momento della vita per andare avanti, per affrontare novità, per rispondere ai nuovi bisogni.
Bisogni che mi chiedono risposte nuove, creative, non riuscendo appunto a rispondere con ciò che finora ho appreso, come capacità, competenze e comportamenti.
Apprendimento non solo come un “venire a conoscenza di qualcosa“, non solo come un aggiungere informazione nuova.
Apprendimento come uno spostarmi su territori nuovi.
Uno spostarmi verso un gesto attivo, un’azione, che implica uno sforzo nel “consumare” energie per portarmi da un punto iniziale ad un altro, per scoprire nuovi modi di “stare” e di agire con me stesso e con gli altri.
Per questo chi vuole apprendere non può essere un sedentario, un passivo ma sicuramente un attivo, una persona che non ama starsene con le mani in mano.
In questo mi riconosco appieno!
Ma è qui che mi imbatto nelle mie empasse.
E’ nel momento dell’azione, della direzione, che incontro l’empasse.
Un’empasse che provo quando non so bene cosa fare, come muovermi, quando non riesco a superare un certo momento con soddisfazione, quando le forze e le modalità finora usate non rispondono bene a ciò che sento e quindi “ciò che ho imparato finora non mi basta più”.
E qui parte un altro momento sempre più chiaro della mia esperienza umana e di formazione per diventare counselor: l’ascolto!
Ascolto come capacità di stare in contatto con le mie sensazioni, le mie emozioni e i miei pensieri nel “qui ed ora”. Nella consapevolezza di ciò che emerge in quel momento e ascoltare, stando in presenza con tutto me stesso.
Attento quindi alle mie interruzioni, a cosa faccio, a cosa mi serve, a come mi comporto, a ciò che gli altri partecipanti mi rimandano nei loro feedback.
E lo stupore per ciò che accade, per ciò che arriva, per ciò che appunto imparo piano piano e il sollievo, la soddisfazione finale. Quella spossatezza sana che percepisco mi farà dormire bene quella notte!
E’ stata una bella serata, intima in quanto eravamo in 4. Partita in sordina, con nessun presentimento di ciò che sarebbe emerso nelle esperienze di ognuno di noi ed è con grandissimo affetto che ringrazio Carmen, Claudia e Domenico e … alla prossima.
Edoardo.
Il 9 settembre ripartono le serate della Formazione “X”, il prossimo week end di Formazione “X” è in programma il 21 e 22 settembre.
Se vuoi partecipare, CONTATTACI.
0 Comments