Da Pirandello al Counseling

<<Abbiamo tutti dentro un mondo di cose, ciascuno un suo mondo di cose!
E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch’io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com’egli l’ha dentro?
Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!>>.
                                       (Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore)

Possiamo assumere una visione più ottimistica di quella pirandelliana e confidare di poterci intendere?

Un Counselor sa come arrivare a farlo!

È un lavoro lungo, a volte faticoso, centrato sulla conoscenza di se stessi.

Si tratta di scoprire l’importanza che nella nostra vita hanno avuto, e continuano ad avere, i modi in cui abbiamo risposto e rispondiamo a ciò che ci é accaduto e ci accade (senza accontentarci di spiegarcelo con l’individuazione di cause esterne!).

È un lavoro che si svolge facendo pulizia dei nostri pregiudizi e dei nostri automatismi nevrotici.

È un lavoro che passa attraverso il riconoscimento e l’abbandono delle nostre convinzioni.

Avviene attraverso l’allenamento di particolari capacità di ascolto.

Succede in conseguenza dello sviluppo di una sensibilità personale, sempre più ripulita dai meccanismi nevrotici, dai pregiudizi e dalle convinzioni limitanti che, ordinariamente, ci accompagnano.

Accade come risultato del miglioramento delle nostre percezioni, che si configurano, sempre più, come sane e funzionali integrazioni di emozioni, sentimenti, pensieri e azioni, di cui riusciamo a essere, via via, più consapevoli:

•  Perché ci siamo allenati, e continuiamo ad allenarci, ad accogliere le nostre emozioni e i nostri sentimenti e a esprimerli con autenticità e riguardo, nei nostri e negli altrui confronti;
  • Perché ci siamo abituati a prestare attenzione ai nostri pensieri;
  • Perché ci impegniamo a scegliere le nostre azioni, facendoci guidare dal nostro ascolto e dall’importanza che diamo a ciò che sentiamo, senza confonderlo con ciò che pensiamo.

È un lavoro che viaggia sulle ali della nostra curiosità, che ci porta a mollare i nostri pregiudizi e a sospendere ogni nostra attività giudicante; una curiosità che ci fa guardare con benevolenza noi stessi e gli altri, senza dare per scontate le nostre ragioni e la giustezza dei nostri pensieri; una curiosità che ci porta a interessarci degli altri, a dar valore alla loro soggettività e ai loro diversi e particolari modi di vivere la loro esistenza.

E così ho cominciato a parlarti della Formazione IN Counseling!

Cosa s’impara con la Formazione IN Counseling?

S’impara a essere aperti e ad accogliere ciò che ci capita (soprattutto quando questo ci fa stare male) e ciò che capita agli altri.

S’impara ad accorgerci di quanto le nostre convinzioni (soprattutto quelle che abbiamo radicato come risposta a nostri vissuti di sofferenza) limitino le nostre possibilità di incontrare l’altro, impedendoci di scoprire cose nuove di noi e, quindi, di cambiare, di crescere e di maturare.

S’impara ad ascoltare e a dare importanza ai nostri e agli altrui sentimenti, bisogni e valori.

S’impara a diffidare di tutti quelli che hanno ragioni e spiegazioni buone per tutto e tutti, ragioni e spiegazioni che riconducono ogni singola e soggettiva vicenda umana a teorie e ad analisi precostituite, di tipo psicologico (quando non esoterico), che spiegano tutto, ma non risolvono niente.

Vuoi fare esperienza del Counseling, e beneficiare dei suoi effetti?

Vuoi iscriverti a una scuola di Counseling e diventare un Counselor?

Sei già un Counselor e vuoi migliorare il tuo modo di esserlo?

CONTATTAMI

P.S. : Ho scritto e pubblicato, per la mia Scuola e per chiunque lo voglia (unico caso in Italia), un manuale in due volumi, che riporta, per intero, il piano di studi indispensabile per imparare a fare Counseling. Leggendolo e studiandolo, arricchirai non solo i tuoi saperi sul Counseling, svilupperai le tue conoscenze sul funzionamento dell’esistenza umana, da ciò che la muove a ciò che la rende possibile (Trovi una sua presentazione cliccando qui).
(Se lo vuoi ricevere a casa, a condizioni promozionali, scrivi a: domeniconigro@libero.it)

Se stai accarezzando l’idea di iscriverti a una scuola di counseling, non esitare.

CONTATTAMI

Domenico Nigro Counselor