Impara a fare Counseling. Diventa un Counselor.

Impara a fare Counseling e diventa un Counselor, con Noi.

COS’E’ IL COUNSELING?

Il Counseling è un modo particolarmente bello, utile ed efficace, di aiutare chiunque si ritrovi a vivere una qualche difficoltà esistenziale, sia in ambito privato-personale, sia pubblico-professionale.

Il Counseling è una relazione d’aiuto professionale, caratterizzata da un particolare modo di relazionarsi,  e di rispondere agli altri, basato sull’accoglienza, l’ascolto empatico, l’osservazione non giudicante, l’uso di forme di comunicazione non violenta particolarmente efficaci.

Chiunque si ritrovi in una qualche situazione di difficoltà esistenziale, personale o professionale, e non si consideri un caso psico-clinico, se chiede aiuto  a un Counselor, troverà un professionista empatico ed accogliente, in grado di ascoltarlo profondamente e di aiutarlo a trovare i migliori modi possibili per meglio affrontare le difficoltà esistenziali che sta vivendo.

Il counseling aiuta a migliorare la vita quotidiana, a ritrovare in essa quelle spinte motivazionali necessarie ad affrontare ogni situazione difficile dell’esistenza.

Iscrivendoti alla nostra Scuola IN Counseling, (facciamo formazione sia in presenza, sia online) imparerai a fare Counseling e diventerai un Counselor Professionista.

Il counseling è una relazione d’aiuto fondata su forme di contatto empatico, che permettono alle persone di riconoscere e cambiare quei propri stati emotivi, pensieri e comportamenti, che caratterizzano il quadro di difficoltà esistenziali che stanno vivendo.

La nostra formazione IN Counseling si differenzia da ogni tipo di formazione scolastica-tradizionale, compresa, soprattutto, quella universitaria, con particolare riferimento ai corsi di laurea in psicologia.

Anche se sono possibili esperienze più brevi, il “Piano di Studi” della nostra Scuola prevede un percorso quadriennale di 950 ore, organizzato intorno alle seguenti attività:

–          Autocoscienza e autoconoscenza

–          Alfabetizzazione emotiva

–          Esercitazioni pratiche di consapevolezza emotiva

–          Esercitazioni pratiche di ascolto

–          Esercitazioni pratiche di contatto

–          Esercitazioni pratiche di Osservazione Non Giudicante

–          Esercitazioni pratiche di ascolto empatico

–          Esercitazioni pratiche di contatto empatico

–          Esercitazioni pratiche di ascolto attivo

–      Esplorazione delle dinamiche emotive umane attraverso lo studio e l’analisi di produzioni artistiche e letterarie ad hoc

–          Pratiche di Meditazione

–      Esercitazioni pratiche di Comunicazione Interpersonale di Counseling (es: la tecnica delle domande, la formulazione dei feedback, ecc.)

–          Esercitazioni di espressione artistica per la sperimentazione emozionale

–          Esercitazioni di espressione corporea per la sperimentazione emozionale

–        Esercitazioni di drammatizzazione dei propri stati emotivi e dei propri atteggiamenti mentali e comportamentali

–          Esercitazioni motorie di consapevolezza corporea

–          Applicazioni pratiche di Counseling

–          Supervisione didattica di Counseling

–          Percorso personale

La Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino, unica in Italia, ha progettato e realizzato un Manuale per la Formazione IN Counseling, in grado di soddisfare l’intero fabbisogno di conoscenze teoriche necessarie a fare counseling.

Tale manuale è il libro di testo fondamentale per gli allievi della nostra Scuola IN Counseling.

Se vuoi imparare a fare Counseling e diventare un Counselor,

CONTATTACI.