LABORATORIO DI PRATICA DEL COUNSELING.

Con questo laboratorio di pratica del counseling vogliamo evidenziare come e quanto il modo di stare in relazione del counselor e la dialogicità counselor-cliente siano le leve di attivazione e di sviluppo dei processi di consapevolezza che caratterizzano la relazione di counseling.

Sorprendentemente, il setting on-line in cui si opera si rivela particolarmente utile al buon funzionamento di questo laboratorio, perché “costringe” ad una maggiore valorizzazione delle tre dinamiche relazionali centrali nel modello fenomenologico di counseling qui preso a riferimento:

  1. l’ascolto propriocettivo, come modo di stare in relazione
  2. l’empatia del counselor, che ne risulta, nei confronti del cliente
  3. la dialogicità, processuale, counselor-cliente

Con il presente laboratorio ci ripromettiamo di sviluppare nei partecipanti (counselor ed allievi in formazione) il proprio “saper far counseling”, migliorandone le capacità di ascolto, di empatia e di confronto critico, dialogico-processuale, non violento.

Il tutto si svolgerà per il tramite della messa in atto di singole sessioni di counseling (vere! non simulate), al cui svolgimento il gruppo di partecipanti sarà chiamato a contribuire.

Alla base del laboratorio di pratica del counseling qui proposto risiede l’idea che counseling e relazione siano un binomio non rescindibile, che il counseling, più che essere una relazione d’aiuto, sia una relazione CHE aiuta: aiuta a stare meglio e a meglio affrontare i problemi del vivere quotidiano.

Sono Domenico Nigro, counselor e formatore AICo, direttore della Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino.

Con la proposta e la gestione di questo LABORATORIO DI PRATICA DEL COUNSELING, voglio dar corpo alla, e dimostrazione della, definizione di “Relazione di counseling”, che attualmente mi sta più a cuore e di cui, nel laboratorio stesso, più mi sforzerò di dare prova:

 “La relazione di counseling è quella relazione che sostiene le possibilità di un sano confronto, counselor-cliente, volto a far scoprire al cliente cosa può fare, e come, di più utile e funzionale alla soddisfazione dei propri bisogni; “un qualcosa e un come” che non è dato aprioristicamente, come verità scientifica (o esoterica) di cui il counselor è depositario e portatore; un “qualcosa e un come” che emergerà, creativamente, dal confronto sul valore ed il senso delle esperienze vissute nella stessa relazione di counseling” (cit. “Il Manuale per la Formazione IN Counseling”)

DATE E ORARI: da martedì 16 febbraio, tutti i martedì fino al 29 giugno 2021, dalle 18.00 alle 20.30, su piattaforma Zoom.

COSTI: Ci si può iscrivere:

  1. per l’intero periodo (20 martedì consecutivi, 50 ore di formazione), costo 390 €
  2. oppure per un ciclo di 4 partecipazioni, con calendario da concordare, personalmente, costo 150 €

Per info ed iscrizioni, CONTATTAMI.

2 Comments

  1. Gabriella says:

    Sarei interessata a partecipare
    Vorrei sapere con che cadenza si effettueranno gli incontri
    Grazie
    Gabriella