L’Integrazione. Cos’è? Come accade? Quando accade?
L’Integrazione. Cos’è? Come accade? Quando accade?
Laboratorio di Formazione Partecipata:
“L’Integrazione. Cos’è? Quando accade? Come accade?”
Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino.
Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025, Torino.
Sabato dalle 12.00 alle 20.00 – Domenica dalle 9.00 alle 14.00.
L’integrazione é un processo basato sull’incontro di elementi diversi, che, nell’accogliersi reciprocamente, si modellano interattivamente, fino a produrre nuove identità comuni.
Un processo di integrazione può riguardare “elementi” di varia natura.
Si integrano sostanze chimiche, si integrano pensieri, idee e credenze.
Si integrano le persone e le “parti” che le compongono: emozioni, sentimenti, valori culturali, istanze psichiche varie.
Possiamo quindi parlare di integrazione in tutti quei casi in cui l’incontro di “parti” diverse sviluppa processi che finiscono col farle stare insieme, in nuove identità in cui ciascuna di quelle vecchie parti viene assorbita, diventandone, come si suol dire, parte integrante.
L’integrazione presuppone un bisogno di unificazione, che può avvenire solo tra elementi che, nella loro singolarità, richiedono una qualche forma di completamento.
Per questo le chiamiamo “parti”.
Come avviene l’integrazione fra le persone e le parti che le compongono, dentro e fuori ciascuna di queste?
Di tale materia faremo esperienza sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025, nel weekend di Formazione della Scuola IN Counseling Lo Specchio Magico Torino.
Puoi venire anche Tu, se t’interessa il tema integrazione e/o se t’interessa la Formazione IN Counseling e ne vuoi fare esperienza, prima di iscriverti a una Scuola di Counseling.
0 Comments