Missione “IN COUNSELING”
Voglio aprire questo blog di “IN Counseling”, Scuola di Formazione Professionale per aspiranti Counselor, innanzitutto, presentandone lo “spirito”.
Questo blog vuole essere, in uno spazio virtuale, un luogo reale di incontro e di confronto per tutti coloro che vedono nel Counseling (e/o possono imparare a vedere nel Counseling) un modo di stare al mondo in grado di migliorare se stessi, le cose che ci riguardano, che riguardano l’uomo e le sue relazioni con se stesso, con gli altri e con il proprio ambiente.
Il nostro è un tempo che vede affermarsi modelli culturali e di comportamento che mettono a rischio la sopravvivenza stessa della specie umana e del mondo di cui è parte, modelli che alimentano i conflitti tra le genti e le singole persone, ingenerando crisi di ogni tipo e genere.
Il comune denominatore di tutti questi “modelli culturali e comportamentali” è, a mio avviso, la deriva di consapevolezza che in ognuno di noi sempre più stiamo sviluppando: cioè quella continua diminuzione della nostra capacità di dar valore al nostro essere organismi viventi, funzionalmente inseriti in una rete di relazioni sociali ed organicamente partecipi del più complesso ed integrato fluire di tutto ciò che vive e vegeta in questo nostro pianeta Terra; quella continua diminuzione della nostra capacità di “stare in contatto” con i nostri genuini bisogni vitali, che non possiamo continuare a soddisfare a discapito degli equilibri naturali che ci comprendono, pena la possibilità di continuare a soddisfarli.
La nostra è un’esistenza che, per reggersi e svilupparsi, ha bisogno non solo che ognuno di noi si faccia carico della propria vita, ma anche di quella degli altri e dell’intero ambiente naturale che la rende possibile; diversamente, la vita scomparirà!
Caratteristica di ogni forma di vita sana è il far parte di una rete/sistema di elementi interdipendenti, singolarmente funzionanti in chiave di reciproco aiuto, diretto o indiretto.
Tutto ciò che vive deve la propria esistenza al sistema integrato di relazioni d’aiuto in cui è inserito.
Anche la vita di ogni essere umano è resa possibile dal sistema integrato di relazioni d’aiuto in cui è inserita.
Tale sistema avrà tanta più “buona funzionalità” quanto più sarà elevato lo stato di consapevolezza degli individui che lo compongono.
Il Counseling è una relazione d’aiuto che si ripromette di migliorare lo stato delle cose che riguardano chi ad esso si rivolge, attraverso modalità di relazione/comunicazione volte a sviluppare e migliorare i loro stati di consapevolezza.
Per ognuno di noi, lo sviluppo ed il miglioramento dei nostri stati di consapevolezza è un’istanza di “buona funzionalità” utile a noi stessi e, più in generale, a tutta la “rete di elementi vitali” (alias all’ambiente) alla quale partecipiamo.
Ecco quindi che relazionarsi con le modalità proprie delle relazioni di Counseling diventa funzione di benessere, di sviluppo e di miglioramento non solo per chi si ritrova ad affrontare una qualche particolare situazione di difficoltà, ma per tutti noi, in ogni circostanza del nostro vivere quotidiano.
Insomma, se il Counseling è nato al mondo come relazione d’aiuto centrata sulla capacità di accogliere, sostenere ed orientare, in vista di migliori sviluppi personali, chi, per qual si voglia particolare ragione, si ritrovi alle prese di qualsivoglia difficoltà esistenziale, per la cui gestione non siano sufficienti, contingentemente, le proprie risorse personali-sociali, nelle condizioni socio-culturali in cui ci ritroviamo, il Counseling ed i suoi insegnamenti possono diventare un’esperienza ed un orizzonte culturale di opposizione alle derive distruttive che ogni essere umano ha imboccato e contribuire, così, a rilanciare l’umanità intera verso più sani obiettivi di progresso e di civiltà.
“In Counseling”, Scuola di Formazione Professionale per aspiranti Counselor, si ripromette non solo di formare nuovi counselor, ma di sostenere lo sviluppo di tutte le abilità di counseling (abilità di comunicazione, di relazione e di consapevolezza, innanzitutto!) delle persone con le quali entra ed entrerà in rapporto.
Leggete questo blog, quindi, scrivete i vostri commenti, mandateci i vostri articoli, contattateci, veniteci a trovare, collaborate con noi, seguite le nostre proposte formative.
Tutti insieme faremo tutti meglio.
Ad maiora!
Domenico Nigro.
Ciao a tutti gli amici di INCOUNSELING e un grande in bocca al lupo per il vostro nuovo progetto.
Angelo Bonacci e tutto lo staff di Prometeo Coaching
Grazie Angelo, a presto.
è proprio una missione speciale!!!
in bocca al lupo.
Ida.
Crepi il lupo!!!
Ciao, ho letto o meglio dire riletto questa pagina del blog.
Ricordo bene cosa avevo provato la prima volta. Era stato un bello stimolo, un’eccitazione come direbbe Perls, per iniziare il mio percorso di counselor. Un percorso che ripensandoci bene era inizialmente centrato su di me, quindi un percorso di crescita. Ma ora è come se uno spazio nuovo si fosse aperto. Uno spazio allargato, che comprende il resto: gli altri, l’ambiente, il “mondo”. E la responsabilità che tutto ciò comporta. Forse ora mi è più chiaro cosa significa per me fare counseling o quantomeno provarci e mi piace, mi sostiene!
“La nostra è un’esistenza che, per reggersi e svilupparsi, ha bisogno non solo che ognuno di noi si faccia carico della propria vita, ma anche di quella degli altri e dell’intero ambiente naturale che la rende possibile; diversamente, la vita scomparirà!”
Ciao Edo.
Sarai un bravo counselor!
Quest’articolo è una pietra miliare del blog e non solo perché lo inaugura ma perché è, per me, una fonte d’ispirazione continua. Qui ritorno nei momenti di crisi, ogni volta che ho dubbi sul mio percorso, perché vivere ecologicamente, in buona relazione con me stesso e con l’ambiente che mi circonda, non è cosa semplice.
Qui ritrovo il senso del mio cammino e la carica necessaria per andare avanti espresso con le parole del poeta William Ernest Henley :
Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima.
Angelo
Se la virtù è tenacia, ben vengan gli anni e i frutti.
Noi siamo qui.
Ciao, Angelo. Bello il tuo commento.
Bellissima descrizione del Counseling in cui mi rivedo pienamente.
Oggi sempre più siamo chiamati ad una Mission Esistenziale e Universale allo stesso tempo.
Dobbiamo fare rete, dobbiamo co-operare per co-creare insieme un mondo migliore e ritrovare la nostra Umanità perduta!!!!
Ciao Sara. Se tutti i counselor fossero come te, saremmo a metà dell’opera!
Un abbraccio.