Il Metodo Autobiografico

UN NUOVO METODO AUTOBIOGRAFICO, a cura di Domenico Nigro.

Dal gennaio 2017, spinto da sollecitazioni e richieste provenienti dai miei allievi e da alcuni clienti, ho cominciato a progettare un nuovo “Metodo Autobiografico”, di stampo gestaltico.

Volevo mettere a punto un nuovo ed efficace modo di “lavorare” su tutte quelle problematiche esistenziali che, pur tormentandoci, non riusciamo a risolvere; un metodo di lavoro, di conoscenza di sè e di crescita personale, in grado di muoversi fuori dai labirinti psicoanalitici/terapeutici; un metodo capace di dare, in tempi brevi, reale e concreta soddisfazione ai nostri bisogni di cambiamento/miglioramento esistenziale.

Ho cominciato quasi per gioco, mettendo insieme le mie esperienze di studio e di lavoro, sia in ambito di ricerca storico-sociale, sia in quello professionale, di formatore/consulente (Marketing & Comunicazione), di Life & Business Coaching e di Professional & Trainer Counselor.

Il tutto si è delineato all’improvviso, velocemente.

Ho intuito e “visto” i collegamenti di lavoro possibili tra:

– un particolare utilizzo dei “registri autobiografici” della “Crisi dell’Esistenza” (concetto mutuato dagli studi di antropologia culturale) e dell’ “Autorappresentazione” (come tipica unità narrativa autobiografica);

– e l’attivazione di specifiche funzioni proprie dei gruppi di lavoro (terapeutici o meno) gestaltici, che a loro volta molto devono agli insegnamenti rogersiani, in materia di gestione dei feedback.

In meno di tre mesi, ho messo a punto la progettazione di questo nuovo “Metodo Autobiografico”.

L’ho potuto fare perché si è trattato “solo” di rielaborare creativamente esperienze e saperi formatisi nel corso di una vita intera – lunga 58 anni!

Nella Suola IN Counseling Lo Specchio Magico di Torino, che ho il grande piacere di dirigere, abbiamo sperimentato varie applicazioni di questo “Metodo Autobiografico”.

Lavorando su 6 reali casi autobiografici sono arrivato alla stesura definitiva di un testo in grado di presentare, in modo sufficientemente buono, il corpo intero del metodo stesso.

Questo testo adesso è un libro e può essere acquistato in libreria  e letto da tutti.

E’ un lavoro che mi piace molto anche perché esce dall’asfissiante giogo del parlare di Counseling (volendolo definire, spiegare, difendere), preferendo fare una cosa nuova: metterlo in mostra e dimostrarne il valore.

Finalmente il Counseling, almeno in una sua declinazione, è “semplicemente” messo in scena, affinché tutti possano apprezzarlo.

Questo libro è diviso in due parti.

La prima è la galleria dei casi trattati; presentati nella loro esecuzione-lavorazione.

La seconda è la presentazione dello sfondo di esperienze di studio, di lavoro e di vita, che mi hanno permesso di progettare e realizzare questo nuovo “Metodo Autobiografico”.

Lo trovi in libreria (o lo acquisti on line):

Domenico Nigro, “L’esistenza e le sue crisi. Storie di vita e di counseling. Un nuovo metodo autobiografico”, Edizioni La Rondine.

Ti auguro che la sua lettura sia per Te un imput di consapevolezza, che Ti sostenga nel valorizzare le tue funzioni di 04contatto, in ogni registro della Tua esistenza:

quello della percezione sensoriale (là dove hanno casa le emozioni), quello dell’azione, e quello del pensiero; che sono i registri dell’esistenza che ci ripromettiamo di far ben funzionare nel corso delle nostre applicazioni del presente “Metodo Autobiografico” (e ogni volta che facciamo Counseling); consapevoli del fatto che sarà sempre la fluida e coerente relazione tra azioni, sensazioni, pensieri, emozioni, immaginazioni a valorizzare le nostre possibilità di soddisfare ogni nostro bisogno, nelle infinite situazioni della nostra vita, in modo da riuscire a viverle al meglio, quando non felici e contenti!

Ad maiora!

Domenico Nigro.

P.S. : se leggendo il libro ti venisse voglia di partecipare ad uno dei nostri gruppi di formazione, non esitare,

CONTATTAMI: info[]scuolacounselingtorino.it

tel: 3476984268

0 Comments